Chi sono

Sono nato e cresciuto a Monaco di Baviera, nel sud della Germania, nel 1968.

All’età di 11 anni decido di frequentare un Ginnasio musicale dove cresce il mio interesse per la musica classica, moderna e tradizionale delle diverse culture; da quel momento fino ai 21 anni la musica, in particolare la composizione e l’improvvisazione, occuperà in modo assoluto tutto il mio tempo libero.

Nel 1990 inizio a seguire una formazione di yoga diretta da Heinz Grill, in Bavaria; la filosofia del suo approccio conteneva una sorta di unione tra spiritualità occidentale ed orientale con un accento allo sviluppo individuale integrato nella vita comune. La sua visione del uomo in un contesto quotidiano e spirituale era affascinante ed esprimeva per me una nuova dimensione di estetica.

Da questo incontro e dall’assistenza al lavoro di Heinz Grill per alcuni anni, ho realizzato sempre più come spiritualità e filosofia non devono essere distanti dalla vita comune, – anzi, possono dare una consapevolezza sulle possibilità individuali per contribuire con crescente maturità ad una vita sociale. Studiando filosofie ed esercizi di Heinz Grill, Rudolf Steiner oppure Sri Aurobindo sono riuscito a riconoscere ed affrontare il mio approccio artistico con la volontà di esprimere armonia ed estetica in un nuovo modo.

Per ampliare ed approfondire conoscenze nell’arte ed artigianato, ho frequentato nel 1995/1996 la “Werkbundwerkstatt Nuernberg” una scuola collegata all’idea del ex-università “Bauhaus” (nata in Germania negli anni 1907 – 1934, con lo scopo di unire progettazione artistica con il lavoro artigianale ed industriale). Oltre all’educazione di disegno, pittura e soprattutto scienza dell’estetica, si passava alle materie riguardanti metallo, legno, vetro e tessile.

Come conseguenza di questa formazione, è nato amore e fascino per il lavoro artigianale e la sua estetica, che può esprimersi nella conoscenza del materiale nelle sue molteplici lavorazioni.

Nel 2002 ricevo un invito dall’Italia, sul Lago di Garda per partecipare alla ristrutturazione di un antico palazzo in un piccolo paese, Tenno. La casa con circa 800 mq di superficie era dedicata all’idea di una “casa d’incontro e formazione” per diffondere gli impulsi spirituali di Heinz Grill, l’Antroposofia di Rudolf Steiner e correnti che comunicano con i loro pensieri essenziali. In questa occasione prendevano forma i primi approcci all’ “architettura ritmica”, fondata di Heinz Grill. Partecipo ai lavori fino al 2008, potendo in questa sede approfondire sul piano pratico il mio lavoro di costruzione di stufe e di falegnameria e soprattutto mi si offriva un’opportunità di studio della creazione architettonica mettendo la vita umana al centro e considerando forme, materiali e colori come entità presenti negli ambienti.

Dal 2009 mi sono trasferito in Emilia Romagna dove ha sede oggi il mio laboratorio, lavoro nel nord e centro Italia nell’ambito di costruzione di stufe, forni e stufe cucine, e nella creazione di architettura d’interni come progettista e decoratore.

La mia autonomia lavorativa nel corso degli anni mi ha dato possibilità di confrontarmi con una realtà varia nell’ambito dell’edilizia. Vedevo, tramite diversi contatti con artigiani, la perdita di qualità ed integrità a favore di un approccio iperspecializzato, dove il lavoratore applica solo una parte di un ampio contesto, spesso senza conoscerlo nella sua interezza.

Sentendo questa mancanza, comincio a proporre corsi di costruzione ed autocostruzione di stufe e forni. Oltre alla conoscenza tecnica di questo lavoro mantengo lo scopo di rendere sensibili coloro che progettano e realizzano, verso le loro possibilità di essere creativi (nel vero senso della sua parola) nel contributo ad un’opera completa: sul piano pratico, sociale e spirituale.