Formazione professionale

 

architettura ritmica

architettura ritmica

 

stufe d’arte

 

 

Le due formazioni sull’”architettura ritmica” e sulla “costruzione di stufe, forni e riscaldamenti alternativi” vogliono dare una base reale di conoscenza teorica e pratica per creare un innovativo fondamento del lavoro.

Tutte e due le materie, l’architettura con una principale attenzione a creare un ambiente armonioso a misura di vita umana ed il lavoro artigianale della costruzione di stufe, hanno un passato di lunga e ricca tradizione. Entrambe possono dare un notevole contributo anche oggi (nella nuova era della digitalizzazione), se sono in grado di liberarsi di dottrine, dogmi e dalla dominanza di un mercato solamente orientato al valore di una crescita economica oppure a vantaggi personali.

Con questa linea guida vorrei lavorare, nei due corsi di formazione, sul aspetto creativo per una sintesi tra buona conoscenza della tradizione e innovazione con proposte, che possono essere veramente risolutive.

Ad esempio, nella nostra epoca di forte sviluppo tecnologico ed evoluta consapevolezza sui rischi di inquinamento, sprechi energetici, una stufa a pellet non rappresenta una soluzione, che rispetta al meglio possibile valori di salute, ecologia, etica, … . La stufa a pellet, come viene oggi proposta, è esclusivamente un prodotto di mercato, creato senza alternative, che soddisfa un aspetto di comodità e praticità e per questo riesce a avere successo commerciale. Però la stufa a legna, anche se sta al centro del mio lavoro, in questo caso non rappresenta una vera alternativa, proposta solo cosi. La stufa a legna può andare bene per una certa parte di persone, però per un’altra non è neanche proponibile, mentre il discorso di irraggiamento, di un riscaldamento naturale e sano saranno comunque argomenti da affrontare rispetto alle poche proposte di oggi.

I due corsi di formazione avranno durata di 5 mesi con incontri mensili. La forma definitiva potrà essere stabilita assieme ai partecipanti.

Per rendere il percorso di formazione più efficace ci sarà una verifica documentata alla fine del percorso, che attesterà i progressi fatti rispetto alla materia richiesta. In questo senso la formazione richiederà un impegno personale di studio. La partecipazione ed alcuni esercizi pratici durante la formazione non basteranno per completare la figura professionale.

Per chi vorrà approfondire durante, prima oppure dopo la formazione, proporrò una sorta di tirocinio sia in gruppo che individuale secondo la richiesta.